Banca Etica

Da giugno 2015 a ottobre 2021 è stato Direttore generale di Banca Etica.

Costituita in forma di popolare, cooperativa, Banca Etica è arrivata con la sua direzione a circa 45mila soci, 400 addetti, oltre 100mila clienti, 22 filiali italiane e 3 spagnole, un attivo di circa 2,5 miliardi di euro, dopo una crescita significativa: la raccolta è cresciuta del 60%, gli impieghi del 55%, il margine di intermediazione del 58%. Il Roe medio si è attestato attorno al 6%.

Negli stessi anni è stata strutturata una rete di partecipazioni sull’intera filiera dell’innovazione tecnologica e finanziaria: a partire dalla controllate Etica Sgr (circa 7 miliardi di patrimonio gestito ad ottobre 2021) e CreSud Spa (specializzata in microfinanza nei paesi emergenti), passando per Satispay, PerMicro, Sardex e AImpact.

Ad agosto 2021 Banca Etica è risultata al primo posto tra le banche italiane per livello di soddisfazione della clientela (indagine Altroconsumo).

In virtù della carica di Direttore generale, ha rappresentato Banca Etica nel Consiglio di indirizzo della Fondazione Finanza Etica e nell'assemblea dei Ceo della GABV (Global Alliance for Banking on Values).