Libri

Qui sotto le principali pubblicazioni, con alcuni estratti. Si prega, in caso di utilizzo, di citare sempre la fonte.


Libri curati o scritti da Alessandro Messina:



Fare il microcredito. Manuale per l'operatore
di Alessandro Messina
Bancaria editrice, novembre 2015
ISBN 978-88-449-1047-1

sfoglia l'anteprima    acquista il libro


Come sarà il microcredito di domani? Le nuove regole costituiranno l’atteso volano di sviluppo per l’inclusione finanziaria e sociale? Ruota attorno a tali questioni Fare il microcredito, il manuale pensato per guidare gli operatori nel nuovo contesto normativo e di mercato. 
Un percorso orientato all’analisi e all’azione, per offrire strumenti di valutazione a chi si trova nella filiera potenziale di questo segmento del credito: banche, intermediari finanziari, soggetti con i requisiti per diventare operatori di microcredito, nuovi potenziali protagonisti come gli enti non profit. 
Dopo aver disegnato i profili attuali del microcredito, offrendo alcune chiavi di lettura dei numeri più significativi e passando in rassegna le principali pratiche italiane di inclusione finanziaria, l’Autore entra nel vivo con due temi centrali:

1. le diverse categorie di microcredito - produttivo, sociale e per gli studenti - e i servizi ausiliari annessi, che determinano le direzioni, le logiche e gli attori di questo "quasi mercato";

2. il campo di gioco (regole e soggetti) che definisce il microcredito dopo le novità introdotte dal legislatore. 
Il cuore del libro è costituito dai modelli operativi, ossia dagli strumenti di impostazione del progetto imprenditoriale di chi vuole svolgere quest’attività: qualunque sia la leva di partenza - commerciale, filantropica, istituzionale, ibrida - occorre affrontare temi tanto ordinari per una banca quanto nuovi per altri operatori, come il costo del denaro, il rischio di credito, le strutture operative e il reperimento dei capitali. Problemi che accomunano soggetti di natura diversa, dall’associazione di volontari al veicolo finanziario specializzato, e che possono generare spazi di contaminazione e vari modelli di operatività, che devono essere tutti finalizzati a trovare la migliore combinazione tra efficacia sociale ed efficienza economica. 

I diritti derivanti dalla vendita del volume verranno destinati alla costituzione di una Borsa di studio per giovani ricercatori in materia di inclusione finanziaria. 




Misurare la differenza. La metrica mutualistica delle BCC
a cura di Claudia Gonnella e Alessandro Messina per conto di Federcasse
ECRA, dicembre 2011
ISBN 978-88-6558-036-3

Il primo manuale che propone batterie di indicatori e metodologie di sintesi per fornire uno sguardo d'insieme sulle specificità delle Banche di Credito Cooperativo. La Metrica mutualistica – uno dei primi esempi esistenti in materia – non rappresenta, però, soltanto uno strumento per meglio “mettere a fuoco” la singola attività aziendale e potersi così “migliorare”. Perché la sua adozione diffusa potrà anche consentire di effettuare utili comparazioni, individuando il posizionamento dell’istituto rispetto alle altre BCC, con riferimento ai temi “cruciali” quali quelli citati, nonché trarre considerazioni su alcune possibili correlazioni tra fenomeni.
Se “conoscersi” è il primo obiettivo del manuale, non va trascurato il fatto che la metrica consente di “farsi conoscere”, anche all’esterno, per quello che realmente e quotidianamente la BCC compie.

Leggi qui un articolo di sintesi del volume.



Servire lo stato. Il mestiere del bravo burocrate
di Alessandro Messina
Edizioni dell'Asino, dicembre 2009
ISBN 978-88-6357-013-7

La crisi della politica porta con sé quella della pubblica amministrazione. È lecito dunque domandarsi se sia ancora possibile svolgere efficacemente il ruolo di funzionario pubblico motivato e appassionato ai risultati del proprio lavoro. Come districarsi tra spoils system e scansafatiche? Come puntare a obiettivi di lungo termine mentre tutto il resto guarda solo all’urgenza mediatica del momento? Il volume affronta questi aspetti attraverso un’analisi delle contraddizioni interne alla pubblica amministrazione, portando casi ed esempi concreti, proponendo ricette per evitare l’alienazione e soluzioni per un ruolo del pubblico impiego al servizio della collettività.
Leggi l'introduzione e l'indice del volume


Economia e gestione delle aziende nonprofit
a cura di Alessandro Messina e Dario Carrera

Aracne editrice, novembre 2008
ISBN 978-88-548-1857-6
 
Manuale di teoria economica e pratiche gestionali per le organizzazioni senza scopo di lucro. Con contributi, tra gli altri, di Giulio Marcon, Marco Meneguzzo, Barbara Moreschi.
Leggi l'indice e uno dei capitoli scritti da Alessandro Messina




La finanza utile
di Alessandro Messina e Paolo Andruccioli

Carocci, aprile 2007
ISBN 978-88-430-4148-0

Scritto poco prima che il mondo scoprisse la crisi finanziaria, il testo, assai chiaro e diretto nel linguaggio e nelle argomentazioni, prevedeva già molte delle cose accadute e indicava la via da percorrere: la finanza deve tornare al servizio della società e dell’economa reale. Deve, dunque, tornare ad essere “utile”. Impresa non impossibile, considerate le tante esperienze esistenti, anche in Italia, che questo volume analizza e descrive: dalle banche cooperative al microcredito.
Importante il capitolo dedicato alle politiche pubbliche, locali e nazionali, che possono essere adottate per sostenere concretamente le iniziative di finanza utile.
Leggi l'introduzione e le conclusioni del volume



Denaro senza lucro.
Manuale di gestione finanziaria per il terzo settore
a cura di Alessandro Messina

Carocci, giugno 2003
ISBN 978-88-746-6033-9

Uno dei primi manuali di gestione finanziaria per le organizzazioni nonprofit. Con contributi, tra gli altri, anche di Vincenzo Comito e Davide Dal Maso.
Leggi qui l'introduzione di Alessandro Messina.



La finanziaria per noi: come usare i soldi pubblici per diritti, pace, ambiente
a cura di Alessandro Messina e Martino Mazzonis  
Editrice Berti, Novembre 2002.

Il secondo libro della campagna Sbilanciamoci. Il primo in cui viene presentato il QUARS, indice di Qualità regionale dello sviluppo, che è poi stato oggetto di numerose pubblicazioni.


Sbilanciamoci! Come usare la spesa pubblica per la società, l'ambiente, la pace
a cura di Alessandro Messina e Martino Mazzonis 
Manifestolibri, 2001
ISBN 88-7285-250-1

Il secondo rapporto della campagna Sbilanciamoci, il primo pubblicato con codice ISBN. Il più completo per ampiezza di contenuti e analiticità delle proposte.


Lavorare bene. Manuale sull'organizzazione e le forme di lavoro nel terzo settore
di Alessandro Messina, Erika Lombardi, Olivia Polimanti
Prefazione di Serge Latouche
Edizioni lavoro, dicembre 1999


ISBN 88-7910-944-8

La sfida principale, per chi lavora nel terzo settore, è riuscire a coniugare in modo efficace solidarietà ed efficienza economica. Il volume fornisce risposte a problemi di gestione e strategia generale, riportando anche numerosi esempi, sulla base di una accurata ricerca comparativa che ha coinvolto cinque paesi dell’Unione europea.



Libri con contributi di Alessandro Messina:

Lavorare nel sociale. Una professione da ripensare
a cura di Giulio Marcon
Edizioni dell'asino, marzo 2015
ISBN 978-88-6357-128-8

Un manuale insolito e polemico, ricco di informazioni e consigli teorici e pratici per intervenine nei modi migliori negli ambiti del lavoro sociale. Attraverso le testimonianze di molte pratiche efficaci e l'analisi dei molti profili lavorativi, gli autori (educatori, operatori sociali, attivisti dei diritti umani, professionisti di buona volontà) esaminano e raccontano in modo critico e partecipe le modalità del lavoro sociale e delle sue professioni, mettendo in guardia da errori, trappole e ambiguità, oggi che il terzo settore è stato "recuperato" e il welfare smantellato.
Leggi qui l'articolo di Alessandro Messina dal titolo "Le nuove frontiere della finanza etica".




Dizionario di microfinanza
a cura di Giampietro Pizzo e Giulio Tagliavini
Carocci, maggio 2013

ISBN 978-88-430-6596-7

Occuparsi della microfinanza in modo non banale, rappresentandone la complessità e le dinamiche prevalenti, è l'obiettivo di questo volume. Un'analisi che si snoda attraverso 98 voci, articolate in tre sezioni: Idee e sensibilità; Paesi, personaggi e istituzioni; Metodologie, strumenti e gestione. Un percorso che consente di approfondire le molteplici questioni sociali, economiche e culturali che la microfinanza e il microcredito affrontano. Grazie al contributo di 96 autori esperti, studiosi e operatori del settore -, il volume offre una lettura inedita del fenomeno e delle implicazioni che ne derivano. 


 
Fuori dall'angolo. Idee per il futuro del volontariato e del terzo settore
a cura di Emanuele Alecci e Mariano Bottaccio
Ancora del Mediterraneo Editrice, luglio 2010


Un volume che riflette sul mondo del volontariato, con l'obiettivo di dare un contributo per ridefinirne ruoli e funzioni. Il testo si rivolge a tutti gli operatori e i volontari. Con contributi - tra gli altri - di Carlo Donolo, Ota de Leonardis, Giovanni Moro, Franco Lorenzoni.



Banche e inclusione finanziaria. Accesso al credito, microfinanza e strategie operative
a cura di ABI, Associazione bancaria italiana

Bancaria editrice, gennaio 2009

ISBN 978-88-449-0427-2

Volume curato da Chiara Provasoli, Angela Tanno e Gianna Zappi. Alessandro Messina ha curato il capitolo sull'accesso al credito in cui, fra l'altro, viene sviluppato per la prima volta l'indice di inclusione creditizia per le regioni italiane.
Leggi il capitolo a cura di Alessandro Messina


IMPATTO SOCIALE DELLA GLOBALIZZAZIONE NEL MONDO
Social Watch – Rapporto 2002
Autori Vari
EMI, giugno 2002

L'edizione italiana dell'annuale rapporto della coalizione internazionale Social Watch. Il capitolo sull’Italia è stato scritto da Martino Mazzonis e Alessandro Messina.


L'ABC del terzo settore
Lunaria
Edizioni Lavoro 2001
ISBN 88-7910-965-0
Un vero e proprio abbecedario per orientarsi tra forme giuridiche, tipologie organizzative, modelli di intervento, comunicazione e gestione delle risorse delle organizzazioni senza scopo di lucro.
Alessandro Messina è stato curatore del volume in generale e autore di alcuni capitoli in particolare.
Segui il link per scaricare l'intero volume.


LA QUALITÀ DELLA VITA NEL MONDO. Social Watch – Rapporto 2001
Autori Vari
EMI, giugno 2001.
 
L'edizione italiana dell'annuale rapporto della coalizione internazionale Social Watch. Il capitolo sull’Italia è il frutto del lavoro della campagna Sbilanciamoci!, ed è stato curato da Erika Lombardi, Martino Mazzonis e Alessandro Messina.