Profilo


Alessandro Messina è nato a Roma nel 1969. 

Dopo la Maturità Scientifica, si è laureato in Economia aziendale all'Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in Finanza alla Luiss Scuola di Management

Esperto di credito, sostenibilità e terzo settore, oggi si occupa di finanza d'impatto con Avanzi. Sostenibilità per azioni - Società Benefit ed è consigliere di amministrazione di diverse società nel campo dell'innovazione tecnologica, finanziaria, sociale.

In precedenza, ha avuto i seguenti ruoli:

- Direttore generale di Banca Etica;

Responsabile delle Relazioni con le imprese e dei Progetti speciali per la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (Federcasse);

- Responsabile del Settore Crediti presso l'ABI (Associazione bancaria italiana);

- Dirigente Generale responsabile del Controllo Strategico (SECIN) presso il Ministero della Solidarietà Sociale;

- Dirigente responsabile del programma di promozione delle piccole imprese nelle periferie presso il Comune di Roma;

- Direttore dell'associazione di promozione sociale Lunaria e coordinatore della campagna Sbilanciamoci!

- Presidente dell'Associazione finanza etica

- Ricercatore presso il Dipartimento di Economia Pubblica dell'Università La Sapienza di Roma. 

E' stato co-fondatore di The Hub Roma, nel cui Consiglio di amministrazione è stato dal maggio 2013 a luglio 2015.
Ha fatto parte del Consiglio di amministrazione di CAES Italia, consorzio assicurativo etico-solidale, dal luglio 2013 al luglio 2015.
E' stato componente del Consiglio di amministrazione della cooperativa AltrEconomia, che edita l'omonima rivista, e co-fondatore della società di consulenza per l'economia solidale Obi-One.

Continua a svolgere attività di ricerca e di insegnamento in diverse università e centri studi.
I suoi principali interessi nascono dal tenere insieme criteri economico-finanziari con logiche di impatto ambientale e sociale, negli anni declinati o sperimentati negli ambiti della finanza e del credito bancario, delle organizzazioni nonprofit e cooperative, dello start-up d'impresa, nei programmi di sviluppo locale e nella gestione dei beni comuni, nella definizione di indicatori di benessere, nel funzionamento e nel disegno delle politiche di spesa della pubblica amministrazione.