Misurare la differenza. La Metrica del Credito Cooperativo (Articolo)



L'articolo, pubblicato sul n. 208 della rivista Cooperazione di Credito, sintetizza i contenuti generali del volume “Misurare la differenza. La metrica mutualistica della BCC”, edito da ECRA nel novembre 2011 e presentato al XIV Congresso Nazionale del Credito Cooperativo.

Fornisce una prima ricognizione di quanto elaborato negli anni in materia di misurazione extra-economica della performance delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali e dà conto dei risultati raggiunti attraverso una mirata opera di sistematizzazione.

Tale azione di sintesi, condotta a partire dalle numerose e qualificate fonti a disposizione, ha consentito di individuare una batteria di indicatori “semplici” che qui viene presentata. E che costituisce la struttura portante della “Metrica del Credito Cooperativo”. Data l’ampiezza dei temi trattati, dall’ambiente alla democrazia interna, dalla formazione per gli amministratori agli indici di efficienza bancaria, dalla relazione con le comunità locali alla mutualità di sistema, il numero di indicatori emerso - seppur assai limitato rispetto alla base di partenza, che assommava ad oltre 1000 indici - è comunque molto alto: 139.