Ministero della Solidarietà Sociale

Dal 2007 al 2008 è stato Dirigente generale del Ministero della solidarietà sociale del Governo presieduto da Romano Prodi, con funzione di Responsabile del Servizio controllo interno (Secin), organo di controllo strategico del Ministro Paolo Ferrero.

Oltre al lavoro tipico del Secin, di supervisione strategica ed orientamento organizzativo del Ministero, si è occupato - tra l'altro - dei decreti attuativi per la legge istitutiva delle imprese sociali (155/2006), della riforma del Libro I del Codice Civile in materia di enti senza scopo di lucro, delle procedure per l'erogazione dei fondi alle organizzazioni nonprofit (associazionismo, volontariato, cinque per mille), delle politiche nazionali per il microcredito e l'inclusione finanziaria, di responsabilità sociale delle imprese.

Ha curato il primo Report di performance del Ministero, uno dei pochi effettivamente realizzati in Italia, relativo all'anno 2007.

In rappresentanza del Ministero, ha fatto parte del Comitato scientifico della Fondazione per la Responsabilità Sociale d'Impresa presieduto da Luciano Gallino.