Fatevi una Mag

Mag sta per Mutua Auto Gestione. In Italia sono cinque e si trovano a Torino, Milano, Venezia, Verona, Reggio Emilia. Sembravano ormai vecchie e superate e invece stanno ora trovando nuovo slancio e (forse) nuova compagnia. Sono le mamme della finanza etica (critica, alternativa, autogestita) italiana. Figlie degli anni ’70, arrancavano tra leggi e regolamenti che le ostacolavano in tutti i modi. 

 
In più, la nascita di Banca Etica per qualcuno doveva significare la loro fine. Ma è accaduto proprio l’opposto: la maggiore diffusione della cultura della finanza etica, la crescita dei movimenti sociali e della consapevolezza dei cittadini, la ricerca di una via locale ad un’altra economia, sono tutti fattori che contribuiscono a creare terreno fertile intorno all’idea di un’autogestione dei risparmi. Lo stesso fondo Carta va in questa direzione.
Fare una Mag non è semplice. Secondo le leggi serve almeno un miliardo (di vecchie lire) per partire e i vincoli alla gestione non sono pochi. In più, le competenze necessarie ad una sana gestione vanno al di là di un po’ di entusiasmo iniziale. 

La creatività (normativa e organizzativa) è d’obbligo e ci si può appoggiare – soprattutto nella fase di transizione, finche non si raggiunge lo stock minimo di capitale – alle Mag esistenti, che saranno ben liete di fornire assistenza tecnica e copertura giuridica alle operazioni in corso nel frattempo. 

Perciò, che aspettate? Fatevi una Mag (www.finanza-etica.org).

di Alessandro Messina
per Carta, Rubrica Affari Nostri, giugno 2003