Più credito per tutti? Vent'anni del Fondo di Garanzia PMI, tra passato, crisi Covid e futuro

Le piccole imprese rappresentano l’ossatura del sistema produttivo italiano ma sono sempre più soggette a razionamento del credito. Il Fondo per le PMI è il principale strumento pubblico di garanzia e negli ultimi dieci anni il suo ruolo è stato determinante, insieme ai Confidi, per favorirne il finanziamento da parte delle banche. 

Tra pandemia globale e mercati sempre più soggetti a inedite tensioni, come dare al Fondo una funzione ancora più centrale? 

Il libro espone fatti, analisi e dati, proponendo soluzioni perché la garanzia dello Stato continui ad essere al servizio dello sviluppo economico, dell’inclusione finanziaria, del sostegno alle imprese più vulnerabili, ottimizzando le risorse pubbliche e private a disposizione.

Un volume curato da Alessandro Messina, insieme a Stefano Cocchieri e Leonardo Nafissi, con la prefazione di Franco Bassanini e il contributo di molti autorevoli esperti: Luigi Abete, Rosario Caputo, Morena Diazzi e Marco Borioni, Luca Erzegovesi, Leonardo Frigiolini, Lorenzo Gai e Federica Ielasi, Sergio Gatti, Giorgio Gobbi, Roberto Nicastro, Fabio Petri, Carlo Sappino, Alessandro Tappi e Domenico Annecchino, Salvatore Zecchini.